sabato 3 settembre 2011

Un'altra favola.......un'altra passione

Lo so che questo Blog e' dedicato alla mia fotografia ma mi piace parlare anche di un'altra passione, quella dei libri per bambini, ho gia' anticipato in un precedente post il mio primo libro pubblicato con BLURB (I sogni di un cavallino a dondolo), negli anni ho scritto ed illustrato diversi racconti, sono rimasti chiusi nelle cartelle troppo tempo e con l'entusiasmo che ha suscitato la prima favola pubblicata, ho deciso piano, piano di dare ''vita'' anche agli altri progetti ed ecco il secondo libro, con un racconto dedicato alle ''bambine'', tutto al femminile, con delle illustrazioni che mi sono divertita molto a fare e che secondo me hanno un impatto visivo molto efficace. Sono fermamente convinta che bisogna riportare i bambini all'amore per la lettura e per il contatto con il libro, con il libro di carta....non quello virtuale. Sia ben chiaro che sono una fautrice del progresso, Internet, la multimedialita' hanno sconfitto distanze e differenze culturali, oggi i nostri bambini e ragazzi usano computer, video giochi, telefonini....con un'abilita' che a noi ''grandicelli.....'' lascia a volte perplessi e...ammirati. Ma la fantasia in un bambino e' importante, ed il tradizionale libro magari letto insieme a mamma e papa, o con una sorellina e fratellino piu' grande, giocare con le immagini viste sulla carta di un libro e non sullo schermo di un computer, tutto questo sviluppa un senso ''critico'', un'abilita' di osservazione nonche' l'esercizio pratico alla lettura che il Computer non puo' assolutamente dare. Credo che sia compito dei genitori a poi degli insegnanti avvicinare i bambini, i ragazzi al CONTATTO ''fisico'' con il libro e per fortuna, parlando di libri per ragazzi, l'editoria e' piu' che mai vitale con case editrici specializzate, ottimi scrittori ed illustratori che sono dei veri e propri artisti. Non mi reputo tale...sia chiaro, la mia e' un'altra delle mie tante passioni (come la fotografia appunto) fatta soprattutto per il mio divertimento personale ma fatta con attenzione, cura e con il ''cuore''.
Questo racconto si chiama ''Lo Specchio'' con una ''special guest'' (la mia levrierina Farida)
Ecco il link su Blurb se vi viene la curiosita' di....sfogliarlo
Alla prossima.....Favola (ed alle prossime foto)


By Paola Marinangeli

Nessun commento:

Posta un commento