venerdì 5 agosto 2011

Marrakesh . Il fascino dei lumetti marocchini

A Roma nel centro storico esiste un piccolo negozio d'artigianato Marocchino, si chiama LARGANIA e si trova in Via dei Cappellari, 68.  Il punto di forza di questo negozio sono i Lumetti Marocchini, soprattutto di ferro o altro metallo, spesso con vetri incisi e colorati, lumetti  da tavolo per illuminare con piccole candele una tavola romanticamente.....esotica, grandi lumi da appendere e far  irradiare nella stanza una luce soffusa e variopinta (per via dei vetri), insomma oggetti molto decorativi e molto trendy se consideriamo la moda dell'arredamento etnico, una tendenza che non si e' affatto attenuata.
Questi lumi in ferro hanno spesso delle textures rugose, vagamente ''rugginose'' oppure molto lisce a seconda di come il metallo viene trattato. Ne ho comprati diversi da quando un annetto fa ho scoperto il negozio, li ho sparsi nei vari ambienti della casa ed anche se non uso candele (per via del terrore che ho per il fuoco) fanno la loro bella figura e soprattutto sono molto, molto ornamentali. Sono anche MOLTO FOTOGENICI, e proprio per questo ne ho acquistati diversi, ed a questi lumetti ho dedicato una serie di scatti che ho voluto intitolare ''MARRAKESH''. Le composizioni sono tutte giocate sulla forma, spesso ricordano le cupole delle moschee, e sulle superfici rugose o lisce dei metalli. Usando macchine  medio formato ho potuto sfruttare il formato quadrato, molto indicato per questo tipo di composizioni, la possibilita' naturalmente di lavorare con un negativo piu' grande ed usando le lenti addizionali delle mie Rolleiflex, sono riuscita ad entrare molto nell'oggetto, creando dei giochi di fuoco selettivo e  sfumato molto accattivanti secondo me. Sono foto decorative, che vedrei molto bene in ambienti dal sapore etnico, soprattutto Orientale, magari con una cornice che enfatizzi il sapore ''orientalista'' delle composizioni, ma anche con una ''minimale'' semplice cornice di legno o metallo (la preferenza personale va sempre al legno comunque). Ho fatto stampare queste foto nel formato 30x30 quello che abitualmente uso sia per esposizione che per la vendita delle mie stampe, ma anche un formato piu' piccolo, il 20x20 che poi tanto piccolo non e', quando montato con passepartout (e le foto si devono sempre montare cosi') il quadro diventa abbastanza grande, poi si puo' dilatarne l'effetto con una cornice importante, oppure (cone ha fatto un mio amico) inserire tre foto con uno stesso soggetto, interpretato in modo diverso, in una stessa cornice, con il passpartout diviso in settori a mo' di.....trittico. Idea molto carina, si possono incorniciare separatamente ed appenderle al muro in modo assimetrico, non necessariamente lineare, la fantasia aiuta molto e personalizzare un pochino e' sempre buona cosa. Insomma, degli oggetti piacevoli  interpretati, fotograficamente, per dare loro una connotazione decorativa diversa e poi.....carina anche l'idea di avvicinare alla parete con la foto o le foto, uno o piu' di questi lumetti creando il contrasto della foto rigorosamente in Bianco e Nero con i lumtti che hanno delle belle, calde tonalita' marroni, grigio ferro o ruggine e spesso dei vetri incisi e colorati molto decorativi. Ecco alcuni esempi del mio........Viaggio a Marrakesh.......