lunedì 8 agosto 2011

Piccole bottiglie di inchiostro

A Marzo di quest'anno ho avuto il piacere di esporre per la prima volta un bel gruppo di foto del mio progetto STILL and STILL, parlero' di quest'esperienza molto positiva in un articolo a parte, ma ho voluto citarla adesso per affrontare il discorso dell'ispirazione o per meglio dire....quando si ha l'impressione di cominciare  un pochino a ripetersi. Per preparare un buon numero di foto da esporre ho lavorato molto, selezionato fra molti scatti per arrivare a circa 80 foto esposte a ''rotazione'',  tutto questo progetto interamente focalizzato sulla natura morta era (e continua ad essere) diviso in ''capitoli'' se cosi' posso definirli, la serie delle conchiglie, il gruppo di composizione con forte sapore orientale, i vetri (soprattutto bicchieri), la serie ispirata a Giorgio Morandi. Finita la mostra per un mese circa ho rallentato il ritmo del mio fotografare  non tanto per mancanza di voglia o di ispirazione,  ma perche' dovevo riprendere a dipingere ed avevo quadri da finire e clienti che non potevano aspettare oltre. Ma la mente continuava ad elaborare ulteriori sviluppi per questo lavoro sulla natura morta e siccome la natura morta e' fatta per lo piu'....di oggetti , dovevo trovare altri oggetti che non fossero ancora conchiglie, oriente, bicchieri.....per non rischiare di ripetermi, annoiare ed....annoiarmi. Rimettendo a posto l'armadio dove tengo pennelli, colori ed altro materiale per disegno e pittura sono saltate fuori tutta una serie di bottigliette da inchiostro per calligrafia, sono bottiglie piccoline, spesso hanno forme molto graziose con i loro tappi di sughero e cera lacca.....e l'ispirazione e' stato immediata , non potevo mettermi subito all'opera per testare  la nuova idea perche' dovevo ancora finire dei ritratti, e le bottigliette sono ritornate ancora per un po'  nella loro scatola e nell'armadio....''degli attrezzi''.
I risultati delle prime prove sono stati piu' che buoni, queste bottigliette sono molto ''fotogeniche'', e poi lavorando con i Rolleinars posso ottenere gli effetti ''close-up'' e le sfocature che come, sapete, mi piacciono molto. Per il momento posto una delle prima prove fatte di questa serie che ho chiamato ''Inks'' ma certamente ritornero' sull'argomento perche' giocare con questi piccoli flaconi sta dando risultati molto interessanti.


Nessun commento:

Posta un commento